Actualité
Appels à contributions
Interférences littéraires : Écrivains-critiques du XXe s. en Europe

Interférences littéraires : Écrivains-critiques du XXe s. en Europe

Publié le par Marc Escola (Source : Teresa Lussone)

Interferenze letterarie

Scrittori-critici del Novecento europeo

Giornata internazionale di studio dei giovani ricercatori di letteratura contemporanea

Il 15 maggio 2017 l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con il patrocinio dell’Institut Français Italia (ufficio culturale dell’Ambasciata Francese), organizza un convegno internazionale riservato ai dottorandi e ai dottori di ricerca versati negli studi sulle letterature europee contemporanee. L’iniziativa è coordinata da Daniele Maria Pegorari, docente di Letteratura italiana contemporanea e Sociologia della letteratura nel Dipartimento di Studi Umanistici (disum) e da giovani dottori del Dipartimento di Lettere, Lingue, Arti. Italianistica e culture comparate (lelia) e del Dipartimento di Studi Umanistici (disum) dell’Ateneo barese. L’invito è rivolto ai giovani studiosi italiani e francesi: L’Institut Français Italia rimborserà il costo del viaggio per n. 3 relatori (dottorandi o dottori di ricerca) attivi presso una delle Università francesi.

Nonostante nel Novecento si sia consolidata la percezione di una distinzione fra la scrittura critica e quella creativa, con una prevalente tendenza a considerare letteratura solo quest’ultima (mentre la critica viene relegata a una funzione specialistica quando non ancillare), non può esservi alcun dubbio circa le interferenze che tra esse si instaurano in una reciproca fecondazione, costituendo, anzi, la spinta fondamentale che permette all’una e all’altra di rinnovarsi. Peraltro da almeno un quindicennio le letterature europee hanno visto nella contaminazione dei generi e nella nascita di veri e propri generi ibridi (inclassificabili secondo i paradigmi convenzionali) la propria caratteristica più tipica. La contaminazione dei generi, a partire da quella fra creatività e saggistica, è divenuta, dunque, un dato strutturale, connesso ai dibattiti intorno alla postmodernità o modernità liquida. La giornata internazionale di studi Interferenze letterarie. Scrittori-critici del Novecento europeo intende essere un momento di analisi che verifichi, anche prima del Duemila, durante tutta la tradizione novecentesca, in che misura la poetica di alcuni scrittori in versi e in prosa sia stata influenzata dal loro essere anche critici letterari. Per comprendere quale posto abbia la categoria di ‘scrittore-critico’ nelle letterature europee, basterà pensare, per esempio, all’importanza della produzione saggistica nell’opera di scrittori di lingua italiana (come Luigi Fallacara, Sergio Solmi, Giorgio Caproni e Italo Calvino) o francese (come Paul Valéry e Jean Paul Sartre) o inglese (come Thomas Stearns Eliot), per limitarci ad esempi che sono oggetto di specifici seminari nel corso di Sociologia della letteratura (tenuto nell’Università degli studi di Bari nell’anno accademico 2016/2017) di cui questo convegno è emanazione.

Linee tematiche:

In vista della proposta di relazioni, si suggeriscono quattro spunti di riflessione:

1 - la critica letteraria dei narratori: come le loro riflessioni teoriche influiscono sulla narrazione? In che modo ne modificano il linguaggio? Il rapporto col mercato (tipico della narrativa nell’età dell’industria culturale) si ripercuote anche sul loro lavoro teorico?

2 - la critica letteraria dei poeti: come il loro lavoro critico condiziona la maturazione della scrittura in versi? In che modo esso si rispecchia nel linguaggio poetico? È possibile ipotizzare che nel linguaggio poetico si traducano anche le coeve riflessioni critiche?

3 - la critica letteraria dei drammaturghi: come la loro critica letteraria influisce sulla composizione di testi teatrali? È possibile che ne condizioni la messa inscena? Quali sono i capisaldi della letteratura teatrale europea che hanno svolto una funzione anche teorica e meta-letteraria?

4 - scritture ibride e postmodernità: è possibile che la critica letteraria abbia influenzato la nascita delle scritture ibride? E, per converso, come la prosa narrativa e la scrittura poetica hanno modificato lo stile della critica letteraria dal Decadentismo ai giorni nostri? Quali sono i tratti che fanno della saggistica critica un genere letterario a tutti gli effetti?

Modalità di partecipazione:

Le proposte di comunicazione, di una lunghezza massima di 500 parole, dovranno essere inviate all’indirizzo interferenzeletterarie.uniba@gmail.com entro il 15 gennaio 2017. Potranno essere redatte in italiano, francese o inglese.

La mail dovrà contenere le seguenti informazioni:

1    Nome e cognome dell’autore / degli autori.

2    Università e Dipartimento di afferenza.

3    Anno di corso di dottorato o data di conseguimento del titolo.

4    Referenze bibliografiche (massimo cinque, in forma di nota a piè di pagina).

5    Un breve curriculum dello studioso con l’elenco delle sue pubblicazioni. 

I candidati selezionati riceveranno comunicazione in merito all’accettazione del proprio contributo entro il 31 gennaio 2017.

 

Interférences littéraires

Ecrivains-critiques du XXe siècle en Europe

Journée d’étude internationale des jeunes chercheurs en littérature contemporaine

Le 15 mai 2017, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” organisera, en collaboration avec l’Institut Français Italia une journée d’étude destinée aux doctorants et jeunes docteurs qui étudient les littératures européennes du XXe siècle. L’initiative est coordonnée par Daniele Maria Pegorari, Professeur de Littérature italienne contemporaine et de Sociologie de la littérature auprès du Dipartimento di Studi Umanistici (disum) et par de jeunes docteurs des départements lelia et disum. L’appel concerne les jeunes chercheurs italiens et français. L’Institut Français Italia financera les mobilités (voyages uniquement) de trois conférenciers (doctorants ou jeunes docteurs) rattachés à un laboratoire de recherche universitaire.

Présentation:

Bien que la perception d’une distinction entre l’écriture critique et l’écriture créative se soit consolidée au XXe siècle, et que la tendance dominante ait été alors de considérer seulement cette dernière comme littérature tandis que la critique se voit reléguée à une fonction universitaire quand elle n’est pas simplement ancillaire), il n’y a cependant aucun doute sur le fait qu’existent des interférences fécondes entre les deux discours et que celles-ci constituent l’aiguillon fondamental qui leur permet de se renouveler. 

Par ailleurs, depuis au moins une vingtaine d’années, les littératures européennes semblent caractérisées par une contamination transgénérique et par l’apparition de genres hybrides irréductibles aux paradigmes génériques traditionnels. Cette contamination mutuelle des genres, qui se fonde en partie sur les interférences entre l’écriture de création et le discours essayiste, est donc devenue une donnée structurelle liée aux débats contemporains relatifs à la postmodernité ou à la modernité liquide. La journée d’étude internationale Interférences littéraires. Ecrivains critiques du XXe siècle en Europe visera à expliquer dans quelle mesure la poétique de certains auteurs du siècle passé a été influencée par leur travail critique. Pour comprendre l’importance de la catégorie d’écrivain critique dans les littératures européennes, qu’il suffise de rappeler la place de la prose critique dans les œuvres d’écrivains de langue italienne, française ou anglaise, pour ne citer que les cas qui seront abordés spécifiquement dans le cycle de séminaires dont cette journée est l’aboutissement.

 

Lignes thématiques:

On peut d’ores et déjà suggérer quatre axes de réflexion:

1- La critique littéraire des auteurs de récits : Comment les réflexions théoriques influencent-elles l’écriture narrative ? Comment en modifient-elles le langage ? Le rapport (fondamental pour le roman) avec le marché du livre à l’âge de l’industrialisation de la culture se répercute-t-elle aussi sur le travail théorique ?

2- La critique littéraire des poètes : Comment le travail critique des poètes conditionne-t-il l’écriture en vers ? Comment se reflète-t-il dans le langage poétique ? Comment les réflexions critiques peuvent-elles se traduire dans le discours poétique ?

3- La critique littéraire des dramaturges : Comment la critique littéraire des dramaturges influe-elle sur la composition de textes théâtraux ? Comment en conditionne-t-elle la mise en scène ? Quels sont les piliers de la littérature théâtrale européenne qui ont eu une fonction théorique et métalittéraire ? 

4- Ecritures hybrides et postmodernité : Est-il possible que la critique littéraire ait influencé la naissance des écritures hybrides ? Et, réciproquement, comment la prose narrative et l’écriture poétique ont-elles modifié le style de la critique littéraire du Décadentisme à notre époque ? Quels sont les traits qui font de l’écriture essayiste une écriture littéraire ?

Modalité de participation:

Les propositions de communication, d’une longueur maximum de 500 mots devront être envoyées par mail à avant le 15 janvier 2017.

Le mail devra contenir les informations suivantes :

1    Les nom et prénom de l’auteur.

2    Université et laboratoire de rattachement.

3    Date de soutenance du doctorat ou année d’inscription en doctorat pour les doctorants.

4    Références bibliographiques.

5     Un bref curriculum du candidat comportant une liste de ses publications.

*

Literary Interferences
20th century writers and critics in Europe
International study day for young researchers in contemporary literature


On May 15, 2017, the Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" in collaboration with the Institut Français Italia, will organize a study day for PHD students and young researchers studying twentieth century European literature. This initiative is coordinated by Daniele Maria Pegorari, professor of Italian contemporary literature and sociology of literature at the Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM) and by young researchers from the LELIA and DISUM departments. The project concerns young Italian and French scholars. The Institut Français Italia will finance the mobility (transport only) of three lecturers (PHD students or young researchers) working in a university research laboratory.


Presentation:
Although the perception of a distinction between critical writing and creative writing has been consolidated throughout  the twentieth century, and  the dominant trend has been to consider as literature the latter only, while criticism was relegated to an academic function (when it is not not merely ancillary), there is, however, no doubt that there are fertile interferences between the two discourses, since they constitute the fundamental stimulus that allows them to renew themselves. Moreover, for at least twenty years, literature has appeared to be characterized by transgenic contamination and by the showing up of hybrid genres irreducible to generic traditional paradigms. This mutual contamination of genres, partly based on the interferences between creative writing and the essayist discourse, has thus become a structural fact linked to contemporary debates relating to postmodernity or to liquid modernity. 

The international study day Literary Interference. Critical writers of the 20th Century in Europe will aim at  explaining to what extent the poetics of several authors of the past century was influenced by their critical work. To understand the importance of the critical writer category in European literature, it’s useful to think about critical prose In the writings of Italian, French or English authors, referring to the topics of some seminars that will take place before the study day.

Thematic lines:
We can already suggest four lines of reflection:

1. Literary criticism of  writers of fiction: How does theoretical thinking influence fiction writing? How do they modify language? How does the theoretical work deal with the book trade (fundamental to the novel) in an age of industrialization of the culture?

2. Literary criticism of poets: How does the critical work of poets influence writing in rhymes? How is it reflected in poetic language? How can critical reflections be translated into the poetic discourse?

3. Literary criticism of playwrights: How does literary criticism of playwrights influence the making of plays ? How does it influence the staging process? What are the pillars of European drama having a theoretical and meta literary functions?

4. Hybrid and postmodern writings: Could critical literature  have influenced the birth of hybrid forms of writing? And, reciprocally, how do narrative prose and poetic writing modify the style of literary criticism of these decadent days? What are the features that make essay writing literature?

How to apply:


500 words proposal must be sent by email by 15 January 2017. This email must contain the following information:


1 First name and surname of the author.


2 University and laboratory to which scholars belong.


3  Year of PhDtitle, or year of enrollment in the PhD program for PhD students.


4 Bibliographical references.


5 A short CV of the candidate containing a list of publications.